Books

Perchè scrivere un romanzo?

E perchè no? Potrei rispondere. In questo paese scrivono in molti. Ma in realtà non ho avuto molta scelta quando ho iniziato la stesura del libro.

Era l’estate del 2007 quando decisi di partire per un on the road in Slovenia. Nazione vicina ma per me pressochè sconosciuta. Tra castelli e grotte monumentali, villaggi fluviali e romantici scorci lacustri, mi sono ritrovata a camminare in una foresta secolare che celava al suo interno un segreto che avrebbe cambiato per sempre la mia vita.

Un ospedale partigiano si nascondeva tra quei faggi, pronto a stupirmi in tutta la sua assurda realtà e decennale resistenza durante il quale una manciata di baracche di legno era rimasta celata nel folto del bosco conservando i resti di una storia incredibile.

Dopo lo stupore, l’ammaliamento. Questo luogo, ho pensato, oltre a vestigia, deve aver preservato lo spirito di chi ci ha vissuto. Una passione tanto grande, emozioni e sensazioni che l’energia degli alberi ha iniziato a sussurrarmi. Un sorta di possessione rimasta per due anni in incubazione, finché le dita hanno digitato l’intero racconto, sospinte dai “fantasmi” dei protagonisti.

Di mio ci ho messo solo la ricerca storiografica, in cui trovar conferma e riscontro alle mie fantasie, la volontà di non desistere e la certezza che valesse la pena far conoscere queste vite di cui “la Storia ha tessuto le fila, a braccetto con il destino”. Ho inventato nomi e toponomastica, ma il bosco degli eroi esiste davvero.

4 thoughts on “Perchè scrivere un romanzo?

Rispondi

