Counseling

Chi sono i bravi genitori?

Tre settimane fa mi chiedevo se i genitori di oggi siano più ansiosi o spensierati.

https://laboratoriodellacomunicazione.wordpress.com/2012/10/23/i-genitori-di-oggi-ansiosi-o-spensierati/

Dopo l’incontro in una scuola materna, credo solo che siano confusi.

Vogliono tutti che i figli li ascoltino, che mangino seduti a tavola con la famiglia riunita, che non saltino i pasti, che si fidino ciecamente dei genitori, che lavino denti e mani, che mettano in ordine i giocattoli.

In cambio sono disposti a dare molti baci e coccole, possono cedere sulla scelta della merenda, dei vestiti da mettere, giocano con i loro bambini, si dannano se dicono sempre no e perdono la pazienza quando battoni i piedi impossessati dai capricci.

Eppure mi pare di aver capito, che dietro quell’ansia, quella preoccupazione, quell’insicurezza, c’è tanto tanto amore e la voglia di far felici degli esserini che sembrano più innocenti di quanti si creda.

Questa frase, che mi ha detto un amico, credo sia invece la giusta misura da seguire.

I bravi genitori sono quelli che soddisfano i bisogni dei propri figli. Ma non sempre e non subito“.

4 thoughts on “Chi sono i bravi genitori?

  1. Provo ad aggiungere la mia riflessione da figlio, da uomo e da padre.
    I genitori ansiosi, confusi e insicuri ci sono sempre stati e ci saranno sempre. E’ cambiato il contesto e continuerà a cambiare. Sono cambiati il linguaggio e lo sguardo sui genitori.
    E’ un discorso molto lungo che richiederebbe più tempo. ma che prometto di sviluppare. Alla fine ho lavorato 11 anni come pedagogista e ho visto con i miei occhi questo cambiamento.

Lascia un commento

