Books

Esiste il manoscritto perfetto?

Quante revisione si possono fare ad un manoscritto, prima che diventi un romanzo perfetto? Infinite, mi ha detto un editor, perchè non sarà mai il testo che ci soddisfa pienamente. C’è un momento quindi, in cui devi dire stop e mettere un punto sull’ultima pagina. Si può sempre fare di meglio certo, ma bisogna anche accettare i propri limiti. Non sarà spostando l’ennesima virgola che la storia sarà più avvincente, non sarà eliminando tutti i refusi che sarà più emozionante. Questo per dire che, ho scritto the end sul romanzo e finalmente è pronto per diventare un libro.

Tante cose le avrei scritte diversamente, tante le avrei tolte o aggiunte, ma so che quello che è venuto fuori è quanto di più sincero e appassionato potessi fare. Un’ora in più spesa tra quelle righe, non potrebbe darmi altra soddisfazione, quella che invece spero di avere, partorendo il libro e donandolo al mondo. Un segno è arrivato da una lettrice speciale, l’unica, credo, che dopo varie insistenze, abbia ottenuto il manoscritto per intero in anteprima. Mi ha telefonato, commossa, appena letta l’ultima riga. Questo mi fa ben sperare, che altri riusciranno almeno ad iniziarlo.

 

Annunci

4 thoughts on “Esiste il manoscritto perfetto?

  1. Già il solo fatto di averlo terminato, di “donarlo al mondo” come scrivi tu deve essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio per te! Non vedo l’ora di vederlo e di averlo tra le mani (completo)… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...