Travels

Volubilis: è davvero un sito disabitato?

Allontanandomi dalla costa, il Marocco mi ha regalato scenari rurali di infinita dolcezza.

DSCN3438

Ma lo spaesamento provato davanti a tanta terra sconfinata un pò mi ha fatto paura. Soprattutto perchè l’orizzonte perso nel cielo, destabilizza e disorienta le aspettative.

DSCN3439

E così non ti aspetti una città romana in pieno deserto. Un’oasi di baluginanti pietre bianche, roventi e pulsanti di un’energia che proviene da lontano. Precisamente da più di 2000 anni fa. E’ Volubilis, insediamento romano che si trova a circa 170 km dalla costa atlantica.

DSCN3441

Ho passeggiato per quelle strade, calpestando mosaici ancora intatti e mi sono seduta in sale da pranzo vuote, senza tetto, ma con una vista quasi pompeiana.

DSCN3445

Alla fine però mi sono convinta che fosse un luogo affascinante ma abbandonato. Un vero peccato, vista la grandiosità del sito. E così, meditando su tanta desolata grandezza, sono arrivata in un uliveto e come spesso mi accade viaggiando, sono stata smentita.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

DSCN3446

 

Rispondi

