Travels

Meknes la berbera: originalità o tradizione?

Meknes prende il nome da una tribu berbera, Miknasa, per questo è ritenuta un pò la capitale di questo popolo antico, dalle usanze a dir poco estrose. Me ne sono accorta appena arrivata, immaginando di arrivare alle mie nozze su una carrozza rosa.

DSCN3449

Nemmeno il tempo di fantasticare che nella piazza antistante il suq ho avuto conferma dell’originalità di questa città, diversa da tutte le altre capitali imperiali. Un’atmosfera più selvaggia, meno raffinata, niente Mille e una Notte, ma un mercato pensato per i locali.

DSCN3450

Odori subito penetranti, sfacciati e nauseabondi, provenienti da carcasse di agnello grondanti sangue e gattini dal musetto spigoloso vampirizzati da tale spettacolo. Nugoli di api affaccendate sui dolcetti al miele da scansare per riuscire a superare tutti i banchi con le merci perfettamente allineate.

DSCN3451

Mi sono fatta prendere dal panico, mentre sospinta dagli avventori mi sono ritrovata i pantaloni inzuppati di acqua sanguinolenta. Arrotolando i bordi mi sono abbassata sotto una bancarella e la vista di crani spolpati da cui proveniva un tanfo infernale mi ha dato il colpo di grazia.

DSCN3454

Esco fuori dalla specie di tendone del mercato berbero e cerco aria, ma manca l’ossigeno, mi sento invasa da insetti invisibili, ho sete, sudo, ho caldo. Certo che ho caldo…

DSCN3460

Continuo il giro per la città, visitando scuderie maestose e dimore reali ma alla fine, l’unico sollievo lo provo nel posto più ovvio. Dove si riposa l’anima trova ristoro anche il corpo.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

DSCN3468

4 thoughts on “Meknes la berbera: originalità o tradizione?

Rispondi

