Counseling

Mindfulness e Counseling insieme?

Continua il mio viaggio nella Mindfulness. L’altra volta https://laboratoriodellacomunicazione.wordpress.com/2013/01/07/mindfulness-un-nuovo-atteggiamento-alla-vita/  ho parlato di nuovo atteggiamento alla vita, ma forse la definizione più adeguata è “consapevolezza dell’esperienza presente accompagnata da accettazione” (Siegel). Sembra ovvio ma non lo è, perchè in realtà conduciamo la nostra vita, per la maggior parte in maniera automatica e inconsapevole.

La mente si distrae, fa libere associazioni e noi la lasciamo fare mentre ci perdiamo il qui ed ora, che invece con un buon percorso di counseling possiamo recuperare. Non significherà annullare quei pensieri, ma saperli individuare, riconoscere, accettare e mandare gentilmente via da noi.

Quante volte inciampiamo, lasciamo cadere oggetti dalle mani, mangiamo senza assaporare il cibo, facciamo più cose contemporaneamente o ci spostiamo da un luogo ad un altro inserendo il pilota automatico interno? Sono tutte circostanze in cui non siamo presentia noi stessi, alla nostra preziosa vita.

La mindfulness e il counseling possono aiutarci a prenderci del tempo per riflettere su ciò che invece è davvero importante per noi. Su ciò che ci stiamo perdendo. Un abbraccio, un sorriso, un tramonto un respiro…

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

DSCN5370

Annunci

2 thoughts on “Mindfulness e Counseling insieme?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...