Counseling

Evitamento esperienziale: la fonte dei nostri mali?

Leggevo poco tempo fa che secondo dei ricercatori, gran parte dei nostri disagi, dipendono dal fatto che tentiamo di evitare le difficoltà. Il rifuggire il dolore cioè, ci spinge verso il cuore dei problemi, aumentando la sofferenza che esso ci provocano. Questa teoria si chiama evitamento esperienziale ed è l’insieme di tutte le azioni che mettiamo in atto per liberarci, negare, allontanare ciò che non provoca piacere dalla nostra vita.

La nostra naturale predisposizione è mettere in atto strategie che ci portino benessere, scappare da quello che ci fa stare male e cercare sempre fonti nuove di piacere è un atteggiamento spontaneo, eppure, l’evitamento esperienziale è proprio la causa di molti dei nostri mali. Un pò il vecchio adagio che quello che ci fa bene oggi a lungo andare svanirà, mentre ciò che non uccide fortifica.

E’ questa spirale, che porta le persone più deboli a divenire dipendenti da sostanze nocive o a cadere nella depressione. Prima di tutto questo però, con un buon equilibrio personale e una parte sana funzionante, si può tentare di aiutare se stessi attraversandola questa ignota esperienza.

Il counseling, aiutando a stare nel qui ed ora, favorisce la presa di coscienza del momento che si sta vivendo, con i suoi fastidi e le sue difficoltà, ed invita ad ascoltarle, a subirle se necessario, il tempo bastante per accoglierle e scoprire che sono domabili, sopportabili, che sono solo una parte di noi. Vivere le esperienze, anche quelle spiacevoli, con un atteggiamento consapevole, ci aiuta a gestirle meglio e a neutralizzarle.  All’inizio andare incontro al dolore, al disagio, può ingrandire la paura, eppure toccando il mostro molto spesso si scopre che è caldo e morbido come noi.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

 

images1

15657755-3d-cartone-animato-mostro-peloso

 

Annunci

2 thoughts on “Evitamento esperienziale: la fonte dei nostri mali?

  1. “Evitamento esperienziale: la fonte dei nostri mali?
    | Laboratoriodellacomunicazione” in fact got me simply hooked
    on ur internet page! I personallywill be returning significantly more often.

    Many thanks ,Theda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...