Counseling

Concentrazione: chi ci insegna come si fa?

Molte volte ho scritto di quanto credo sia importante essere presenti nel qui ed ora, di quanto il segreto sia solo concentrarsi. Ma poi, in particolare quando lavoro con i bambini, capisco che il concetto di concentrazione è quanto mai labile nella nostra cultura e nessuno si preoccupa di insegnarci come si fa, benchè tutti lo pretendano.

Provate a fissare un’immagine per qualche secondo, tendete l’orecchio ad un suono, ripetete più volte ad alta voce una parola che vi piace. Questo è essere focalizzati su qualcosa, ma, come ben capite, ciò vuol dire non pensare o fare altro. Penso sia proprio qui la chiave delle nostre difficoltà. Pretendiamo di essere concentrati e goderci qualcosa, facendo altro, addirittura essendo altrove.

L’esortazione del counseling invece è prima di tutto essere presenti, poi provare a fare una determinata cosa, ma solo dopo aver gustato il sapore della consapevolezza dello “stare per”, che, comunque andrà la nostra azione, ci farà sentire vivi e non ci lascerà con la sensazione del tempo che vola senza lasciare traccia.

Non sapete come fare? Per iniziare un sano approccio alla consapevolezza, abbiamo un’arma formidabile. Il nostro respiro tiene il tempo di pari passo con la nostra vita. Accelera e rallenta in base alle nostre emozioni, è il termometro del nostro cuore. Allora prendetevi almeno 20 minuti al giorno (sì almeno 20 minuti, non iniziate facendo resistenza! 🙂 ) e prestate attenzione solo al vostro respiro. Vi avvicinerete così ad uno stato di concentrazione rilassato, che vi riserverà belle sorprese. Sentirete la vostra voce interiore che vi guida o nella peggiore delle ipotesi farete un riposino ristoratore!

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

foto tratta da laltramedicina.it

Annunci

3 thoughts on “Concentrazione: chi ci insegna come si fa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...