Counseling · Uncategorized

Cosa può fare il counseling per ansia, paura e preoccupazione?

Molto presa dal romanzo e dalla sua promozione, non dimentico gli altri miei interessi, soprattutto quelli professionali. Riflettevo quindi su una domanda che ho ricevuto da un cliente. Cosa può fare il counseling per ansia, paura e preoccupazione? Risposta: tanto!

Fear-of-editors

Cosa possiamo fare noi invece? Innanzitutto queste tre emozioni sono innate, il nostro corpo reagisce involontariamente ad esse per proteggersi, quindi pensare di ignorarle è controproducente, poichè prima o poi ci ostacoleranno conducendoci a comportamenti devianti. Penso a tutte le volte che non sono andata in un luogo, non ho incontrato una persona o sono stata male in una situazione, per cercare di evitare un’ansia che ugualmente ha influenzato le mie scelte.

E’ sì, perchè torniamo al solito problema. Alla base di ansia, paura e preoccupazione c’è sempre un’eccessiva attività cerebrale, pensieri anticipatori che ci creano disagio, anche fisiologico, nell’immaginare poi cosa? Le peggiori catastrofi o anche semplici fallimenti, che certo non ci uccideranno più delle controindicazioni dell’ansia stessa.

“Andate incontro al trionfo e al fallimento, e trattate questi due impostori allo stesso modo” diceva Kipling saggiamente, poichè  ciò a cui ci opponiamo, irrimediabilmente persiste (Siegel). E allora facciamoci aiutare. Il counseling non fermerà i pensieri ma può aiutare ad essere più consapevoli che esistono, che dovremmo accettarli e farci attraversare senza timore, per poi lasciarli andare come acqua che scorre inesorabile, eppure senza ferire, senza sforzo, con gentilezza.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

 

tumblr_lspmf6aKMp1qastsxo1_500

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...