Travels

Slovenia: nuovi passi su antiche strade?

Arrivo a Lubiana e mi sento subito la Principessa Sissi in visita in una delle capitali del suo impero. Il lungofiume Ljubljanica è tranquillo, profuma di fiori e di caffè tostato nei bar che si affacciano sul corso d’acqua.

2007 049

La passeggiata alberata è piena di bancarelle dove acquistare gioielli, amuleti che possano far viaggiare nel tempo. Non sono nemmeno la sola a credere che si può visitare un’altra epoca.

2007 050

Mi avvio verso il mercato che esplode di colori e voci allegre, coprono persino le note classiche provenienti dai vicini locali del centro.

2007 051

 

E’ un quadro verista che sollecita le papille gustative e attiva i sensi con pennellate fruttate e succose.

??????????

Mi sposto nei dintorni e trovo lo stesso romanticismo, la tranquillità di cittadine che offrono un turismo rilassante, senza file interminabili per esplorare monumenti memorabili.

??????????

Solo stradine, case aperte all’esterno, su un mondo nuovo per una nazione che si sta ripensando. Muri colorati e fiori sgargianti che esorcizzano un passato non sempre altrettanto vivace.

2007 058

Cammino anche io e mi godo la quiete, così insolita nelle grandi città. Mi concentro sul ticchettio dei miei tacchi sul selciato e seguo antichi percorsi, sicura che mi porteranno a nuove mete, perchè un viaggio non è mai solo arrivare in un luogo, è sempre perdersi in esso.

2007 060

 

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Rispondi

