Books

Come la foresta ama il fiume. Storia di una Resistenza. Perchè questo titolo?

Molti mi chiedono il perchè del titolo del mio romanzo, Come la foresta ama il fiume. Storia di una Resistenza. In realtà, durante la stesura del manoscritto, usavo titoli provvisori, poi alla fine dell’ultima revisione, mettendo la parola fine al lavoro di scrittura e ripensando finalmente a tutta l’intera vicenda, mi è subito venuto il paragone.

L’amore raccontato ma anche le vicende storiche sono così, ineluttabili, come una foresta può amare ma anche dipendere da un fiume che scorre dentro di lei, l’alimenta, la lambisce, l’accarezza ma poi scorre via, lasciandola libera di fiorire rigogliosa e verdeggiante, tenendente al cielo senza obbligo di seguirlo.

E poi, storia di una Resistenza, con la maiuscola, perchè quella che racconto è una storia come un’altra, incastrata nella Storia e nella Resistenza non solo di una donna, ma di una comunità, di un popolo, di un ideale, di una sogno di libertà. Per quest’ultima scelta devo ringraziare il mio amico scrittore Roberto Pallocca, che ha avvertito prima di me, il mio bisogno di un ulteriore titolo che sottolineasse l’amito storico ed umano in cui si ambienta la vicenda. A lui va il mio grazie.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...