Travels

Slovenia: antichi retaggi o blocchi alla modernità?

Terra di mille scoperte come già accennato, la Slovenia mi ha stupita per la sua versatilità. Una varietà di scenari che la rendono terra tutta da scoprire. Uno dei luoghi del cuore è senza dubbio il pacifico Lago di Bled, romantico sito per coppie (che possono testare la durate del proprio amore sentendo i rintocchi di campane della chiesetta) e famiglie (perchè il paese offre diverse attività di svago pe ri più piccoli).

2007 083

Per i giovani invece consiglierei Maribor, giovane, vivace, con un’ampia scelta di musei e locali. Una città dal sapore europeo ma con un carattere deciso che non assomiglia a nessun’altro luogo.

2007 094

Se i castelli, le residenze o antichi palazzi sono la vostra passione, la Slovenia è disseminata di edifici da visitare. Non solo Predjarna, ma anche l’antica Ptuj ospita un castello sulla collina che domina la città, che merita una visita. Lo stesso dicasi per il Castello di Sneznik, non semplice da scovare ma che regala uno scorcio di Medioevo da non perdere.

 

Ptuj
Ptuj

 

Sneznik
Sneznik

Ma la Slovenia, come spesso tanti paesi, accoglie contraddizioni che la rendono meno perfetta come nazione dal punto di vista turistico, ma realmente interessante dal punto di vista umano. E’ il caso delle numerose case incomplete. Disseminate ovunque in campagna e che parlano di un’economia in salita ma pur sempre in ascesa (nel 2007 almeno).

2007 113

2007 115

Sono testimonianze, ad occhi attenti, che parlano di un paese che vuole concorrere all’Europa ma che è ancora fortemente legato ad una tradizione che fortunatamente non si perde tanto facilmente.

2007 092

2007 116

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...