Travels

Grecia: cosa c’è oltre la crisi economica?

Dici Grecia e pensi alla crisi. Invece a me viene in mente un sacco di altra roba perchè secondo me la Grecia è un paese sottovalutato. Va bene il mare, le rovine, il sirtaki ma nella mia Grecia, per quello che ho potuto conoscere c’è molto di più.

DSCN6152

Non è solo il fatto che il Mediterraneo laggiù è così ampio, vigoroso, è proprio che dalla sua spuma nacque Venere. Pensarci mi incanta tanto che ho passato ore ha fissare le onde per carpirne il mistero mitologico.

DSCN6168pk

E poi tutte queste leggende aleggiano in località così semplici, veraci e autentiche, già vintage nel loro tentativo di modernità, che dopo l’ammirazione per tanta spontaneità, subentra la tenerezza nell’ammirare paesaggi di pietra, di vento, di sole e di sale.

DSCN6171pk

E il gusto, stimolato da cibo nato sulla sabbia, succosi frutti di una terra arida d’acqua ma non di sogni. Ogni taverna ti accoglie, cinta da ulivi e musica, tra suoni di una lingua a volte dura, ma che le note nostalgiche di una dimotika conducono diritto al cuore di chi l’ascolta, che non capisce ma comprende che si tratta di antica sapienza, sotto cui brucia ancora il fuoco del futuro.

DSCN6200pk

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...