Counseling

Counseling: cosa possono fare le emozioni “difficili” per il nostro benessere?

Due settimane fa, in questo post, vi chiedevo cosa conta veramente, quali valori vi spingono ad andare avanti ed essere migliori. Ma ribadivo anche la necessità di conoscere le nostre debolezze e facendo un passo in più, di amarle. Questo può accadere soltanto se si dedica tempo di qualità per ascoltarci e stare con le emozioni difficili, quelle che fanno male ma che una volta accettate ci donano un senso di leggerezza che nemmeno la gioia può regalare.

La tristezza ad esempio, fateci caso, è un’emozione molto vivida, che se accettata può intenerire, un’emozione che scorre, che accarezza più di una felicità intensa che colpisce, riempie ma difficilmente con grazia. Per questo dalla sofferenza si impara di più, perchè il dolore pretende del tempo, mentre la felicità nella sua repentina comparsa non lo richiede, un tempo che ben usato può portare a consapevolezze utili.

Quello che si deve evitare è solo di ammalarsi di pensiero, il rimuginare a vuoto che stanca, sfibra, impaurisce. Il focus deve cadere sull’emozione, sulla sensazione corporea, sull’ascolto incondizionato. Tutto questo il conuseling aiuta a farlo, soprattutto perchè invita a usufruire di uno spazio protetto in cui prenderci cura delle nostre emozioni intraprendendo un percorso volto solo al nostro benessere. Non dimenticate quindi, di prendere tempo…

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Prenditi il tuo tempo
Prenditi il tuo tempo
Advertisements

2 thoughts on “Counseling: cosa possono fare le emozioni “difficili” per il nostro benessere?

  1. Prenditi il tuo tempo…. mi piace l’azione sottintesa in questa frase… il counseling insegna a “stare” e a “muovere verso”… un processo inarrestabile… buona estate 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...