Travels

Atene: un romantico concentrato di energia?

Mi hanno detto che Atene è una città sporca, caotica, puzzolente e priva di grazia. Così quando mi ritrovo a passeggiare per questa capitale moderna che culla tra le sue strade un passato glorioso, penso che piuttosto questa è la descrizione di Bologna, perchè quello che mi si presenta è un luogo pulito e accogliente.

DSCN6347

In realtà, nel caldo africano, il mix di epoche è pittoresco, tutt’altro che  disordinato, magari un pò caotico come in molte città meridionali ma certo non banale. Direi piuttosto romantico.

DSCN6348

I panorami che mi trovo davanti sono sfocati dal miraggio estivo, eppure inevitabilmente non posso che pensare a Pollon ogni volta che sosto all’ombra di una pianta, sedendo sulle pietre roventi. Tanta magnificenza avvicina davvero agli dei.

DSCN6354

Chi sono io per non sentirmi onorata di poter poggiare le mie “stanche membra” su quei capitelli, ancora affascinanti seppur derelitti. Hanno ancora una dignità che trapela dalle linee delicate e dona armonia a siti non proprio curatissimi.

DSCN6356

Sarò banale, ma mi emoziono. Tutto questo bianco e tanta luce mi fanno lacrimare, di fastidio e di commozione, perchè dove la gloria fu eccelsa, resta un’energia che dopo secoli ancora vibra.

??????????

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Rispondi

