Books

Come la foresta ama il fiume: il commento di Tullio Bulgari

Tullio Bulgari, esperto di immigrazione ed intercultura, ha dedicato una pagina del suo blog per recensire Come la foresta ama il fiume. Storia di una Resistenza. Un contributo prezioso per me, puntuale e ricco di spunti, utile anche per chi voglia approfondire la conoscenza delle tematiche trattate nel romanzo, con uno sguardo nuovo. Ringrazio l’autore e vi auguro buona lettura.

“Come la foresta ama il fiume, storia di una Resistenza, di Anna Laura Biagini. Interessante. Esprimo il mio solito commento a caldo, come al solito un po’ lungo, appena dopo aver letto, seguendo le prime suggestioni. Probabilmente ho seguito di più i miei occhi, vedendo o cercando i temi che mi stuzzicano. Mi pare che il tema principale in questo caso sia quello della scelta. Dello scegliere consapevole, con cui la protagonista si misura, fin dalle prime pagine, sempre sull’orlo di scoprire se stessa come nuova, dentro di sé, con quel qualcosa che ti cambia, ti fa maturare e diventare un’altra ma non deve travolgerti, sovrastarti, soprattutto quando quella che vivi è un’esperienza eccezionale: “… la piccolezza dei sentimenti che provavo mi dilaniava letteralmente il cuore, immergendomi in uno stato di totale ingenuità. Ciò non era dovuto al fatto che fossero circostanze particolarmente complicate ma tutto derivava dalla mia incapacità di immaginare ancora, quanto dolorosa potesse essere la vita quando era attraversata dalla storia.” Per leggere tutto l’articolo

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

copertina

 

 

Rispondi

