Counseling

Qual è l’equazione del benessere?

Torna un post sul counseling, dopo la pausa vacanziera. Proprio la sospensione estiva dagli studi e dal lavoro, hanno messo in luce una consapevolezza che mi ha dato spunto per scrivere. Ho riflettuto più volte sul fatto che i disturbi psicologici, fanno comparire o ampliano malesseri fisici già esistenti. Certi sintomi come le tensioni muscolati, i dolori di testa, problemi allo stomaco, ecc. spesso scompaiono durante le vacanze o si manifestano con maggiore intensità a riposo.

Sono giunta alla conclusione che siamo noi, a provocare involontariamente il disturbo o l’assenza di esso, per manifestare un disagio o per celarlo. Alla base di ciò, c’è l’ormai acquisita tendenza ad evitare tutto ciò che è spiacevole e che ci causa dolore. D’altra parte i disrturbi da stress sono numerosi e ben noti. Chi di noi non ne ha almeno un paio (un paio?!): bruciori di stomaco, male al collo, disturbi del sonno, prurito persistente, orticaria, mangiarsi le unghie, stanchezza sconosciuta…

La buona notizia è che un buon percorso di counseling può portare alla luce le cause di tanti disturbi soltando monitorando i pensieri negativi, imparandoli a conoscerli, ad isolarli e ad accoglierli. Troppo spesso dimentichiamo che non possiamo credere ai pensieri negativi, essi sono solo il frutto del nostro umore mutevole, dell’autocritica, del pessimismo. L’equazione dice:

dolore x opposizione = sofferenza

Il counseling, riportando l’attenzione sulle sensazioni fisiche, le amplifica per poi accoglierle e presto

dolore x accettazione = benessere

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

images10

Advertisements

2 thoughts on “Qual è l’equazione del benessere?

  1. L’accetta…zione del dolore non è facile…nello stesso tempo passa proprio di qui… la via per il ben-essere… 🙂 congratulazione Anna Laura per la posizione ottenuta al premio San Salvo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...