Travels

Atene: sorprendente charme mediterraneo che fa rivivere la gloria del passato

Atene è sporca, affollata, anonima, c’è poco da vedere. Questi erano stati i commenti di chi ha visitato la capitale greca prima di me. Immaginate il mio stupore quando mi sono trovata davanti una metropoli moderna, pulita, raffinata, con una metropolitana funzionale, con l’aria condizionata e resti antichi in mostra ad ogni fermata. Inutile dire che ora per me Atene è altro. Atene sono le passeggiate fiancheggiate da locali accoglienti, dove riprendere fiato dopo escursioni sotto un sole cocente.

DSCN6394

Atene sono i vicoli per lo shopping più originale. Da classici souvenir a botteghe artigiane, negozi di lusso e affascinanti bazar profumati d’incenso. Mercanzia vasta dall’esposizione un pò caotica, che invita all’acquisto di un oggetto che faccia da memorandum ad un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

DSCN6396

Atene sono le strade ampie, ombrose, lastricate con selciato liscio e fresco al tatto, che invita ad esplorare. I sandali scivolano senza pericolo entrando ed uscendo dai portoni Liberty o scalpitando davanti alle vetrine brillanti d’oro e bronzo.

DSCN6399

Atene sono le piazze in cui si aprono caseggiati immersi nel verde cittadino, palazzi che circondano cortili in cui i bambini giocano confondendosi con i visitatori. Così nelle foto trovi persone che non sapresti dire se erano tuoi compagni di viaggio o abitanti del posto, perchè in egual misura hanno sul viso un’espressione riflessiva.

DSCN6400

Atene sono quelle strade senza tempo, dove i rigattieri espongono strana mercanzia orientale. Oggetti che ricordano dove sei, in un luogo di confine fra culture, in una culla ancora confortevole malgrado i secoli. Non posso esimermi dal pensare che se Parigi fosse stata costruita sulla sponde del Mediterraneo, si sarebbe chiamata Atene.

DSCN6401

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...