Travels · Uncategorized

Vouliagmeni: un paradiso greco

Terme, albergi esclusivi, yacht club sono solo alcune attrattive del sobborgo di VouliagmeniUn’estensione di Atene, dove trovare a pochi chilometri dalla capitale, la pace di una spiaggia esotica, sotto forma di un esclusivo lago salato con spiaggia attrezzata.

DSCN6410

Mi portano lì, dove il mare si incanala in un veloce vortice che trasporta acqua salata circondandola con terra ferma. Mi dicono buttati, ma l’adrenalina suggerisce il pericolo. Getto una foglia d’ulivo, la corrente la porta via in un baleno, mandandola a fondo. Rido dei ragazzi che si tuffano, ma la paura mi fa girare verso la chiesetta, verso la collina, verso gli uliveti argentati.

DSCN6412

Alla fine preferisco stendermi al sole e godermi l’acqua caraibica, calda, bassa, perfetta per giocare e sguazzare senza sforzo. Le grida dei turisti distolgono dalla lettura, forse l’unica attività adatta è l’ozio, la contemplazione spassionata di tale creazione geniale.

DSCN6413

Vouliagmeni è anche il paradiso degli sport nautici oltre che del relax. A seconda delle preferenze. E come in molti stabilimenti in Grecia, scopro che non si paga l’ombrellone nè la sdraio, si pagano solo il servizio e la consumazione. Sì, il personale è abbastanza presente nel chiedere continuamente ordinazioni ma tanto la calura si adatta bene a cocktail e gelati.

DSCN6419

A fine giornata non ho voglia di lasciare quei profumi pungenti, quella brezza tiepida, quell’acqua primordiale, che mi ha cullata e levigato la pelle per tutto il giorno. Stare lì ha significato sentirmi libera e protetta, allo stesso tempo da una natura generosa ma autentica. Il sole tramonta e non ho voglia di andarmene.

DSCN6443

In fondo, chi vorrebbe mai andare via dal paradiso?

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...