Books

Incontro con le scrittrici: la scrittura tra creatività e ricerca

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

Venerdì 15 novembre sono stata invitata a parlare in una terza media della Scuola L. Luciani, insieme ad un’altra ragazza, per illustrare la differenza fra scrittura cretiva e realizzazione di un saggio. Partendo dal fatto che i due processi secondo me possono essere estremamente simili quanto il loro contenuto invece può divergere, dopo l’intervento ineccepibile di Arianna Parissi, (autrice di “Grandi Dionise e ludi scenici. Teatro e società in Grecia e a Roma”), invece di spiegare come ho scritto il romanzo, come sono arrivata alla scrittura e dare consiglio (!) su come approcciare questo campo, mi sono messa a raccontare cos’è per me la scrittura.

Uscendo forse fuori tema, ho cercato invece di trasmettere la sensazione di rapimento che si prova mentre scrivi e racconti, la pienezza impaurita che senti quando dai in pasto la tua creatura al mondo, l’orgoglio di ricevere un feedback positivo, l’interesse nell’ascoltare una ciritica ma soprattutto la potenzialità dei 13 anni. Un’età in cui puoi essere ancora tutto ciò che vuoi, in cui puoi scegliere seguendo nennemonon solo il cuore, ma quel dolorino alla pancia che ti rivela cosa davvero ti emoziona, cosa ti fa smuovere le viscere e ti porta a iniziare un percorso di vita che potresti cambiare oppure che potrebbe diventare il tuo destino per sempre.

Ho esortato i ragazzi comunque a scegliere con la loro testa, a credere almeno adesso che hanno 13 anni che i sogni si possono avverare e a crederci veramente, perchè se io non l’avessi fatto, tra sudore e impegno, sacrificio e stupore, non avrei mai stretto tra le mani il mio libro, non avrei mai sentito l’odore delle sue pagine e se non avessi creduto io prima di tutti in me stessa, non avrei potuto guardarli negli occhi e augurargli di impagnarsi per dare il meglio, perchè non esiste provare, esiste fare o non fare.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...