Travels

Puglia, un anticipo d’estate

Voglia già di vacanze, di partire, di sole. Penso alla Puglia, regione calda e accogliente. Basta l’odore dei pini per evocare una passeggiata a Castel del Monte, maniero d’avorio circondato da ulivi e misteriose leggende. Un massiccio edificio sorto sul colle dove l’odore di resina e terra umida fanno già pensare a battute di caccia e riti propiziatori, svolti nel fitto del bosco o su una torre del castello, perfetta e ottagonale, con le mura levigate protese verso un cielo da scrutare, soprattutto di notte.

DSCN4471

DSCN4474

Pietre candide che catturano la luce, riflettendola più nitida, così come quelle di Ostuni, città bianca per eccellenza, labirinto di stradine pavimentate in cui è un piacere perdersi, per scoprire angoli di intatta meraviglia. Tornare così indietro nel tempo, giocare e immaginarsi a cinquant’anni fa, quando gli stessi panni colorati sventolavano all’aria su fili tesi tra le case e dalle persiane blu farsi sorprendere da sguardi indagatori, che spiano il passante nella frescura della casa.

DSCN4501DSCN4504

Un ricordo vivo quello della Puglia, che con i sapori forti, gli odori penetranti e i colori vivaci, resta impressa nella fantasia del viaggiatore, come un quadro espressionista dalle tinte forti e indelebili. E sono lì, passeggio per le vie latricate di Lecce, mangio e bevo vino rosso rubino, mi lascio accecare dalle luci dei bei negozi, catturata dai portoni dei palazzi nobiliari, ebbra di estate e stupore, perchè quando alzi gli occhi incontri sempre tra i balconi, scorci barocchi di genio artistico che ti fanno aprire la bocca riempiendola di meraviglia.

DSCN4516

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

 

 

 

 

 

 

Advertisements

2 thoughts on “Puglia, un anticipo d’estate

  1. Buongiorno Anna Laura,

    ti contatto tramite commento perché vorrei farti conoscere Paperblog (http://it.paperblog.com) che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli potrebbero interessare i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia
    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...