Counseling

La mente del principiante

Stavo leggendo un testo sulla Mindfulness, quando mi imbatto in un concetto grandioso, quello teorizzato dal maestro Shunryu Suzuki e chiamato la mente del principiante. La proposta è quella di guardare le cose con occhi nuovi, lasciando indietro idee preconcette, lasciandoci stupire dalle situazioni come fossimo sempre dei principianti della vita. Questa teoria potrebbe servirci non solo a prendere meno sul serio l’esistenza ed ad alleggerirci il cammino ma soprattutto a darci quelle possibilità in più, di cui una mente esperta si priva per ragionamento.

Questo è molto vero, in particolare nelle relazioni con le persone. Il giudizio che abbiamo degli altri talvolta è così radicato, che sono rare le occasioni in cui permettiamo ad una persona di mostrarsi per quello che è veramente, in bene e in male. Un atteggiamento curioso invece, apre alle emozioni, ci rende disponibili a nuove strade che possono condurci a mete impensate, insieme. Se ci poniamo a vedere l’altro con occhi nuovi, magari ne scorgeremmo il nostro medesimo dolore, potremmo isolare le emozioni che appartengono a noi soli e porre attenzione al messaggio del nostro interlocutore. Il counseling di coppia può essere un’occasione per approfondire e colmare la distanza con chi amiamo, regalandoci uno spazio di dialogo e comunicazione consapevole. Creando una vicinanza che rende consci delle infinite possibilità che può donare una relazione nel qui e ora.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

 

- Ti amo  - Ti amo anch'io
– Ti amo
– Ti amo anch’io
Advertisements

2 thoughts on “La mente del principiante

  1. il pensiero di Shunryu, è molto simile all’epoché, la sospensione del giudizio della fenomenologia… allenandosi con costanza è possibile con-tenere e forse liber-arsi dal pre-giudizio una volta per tutte… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...