Uncategorized

Bolnika Franja, il segreto della foresta slovena

Ritornare in un luogo che hai amato tanto è un pò rischioso, eppure ho voluto azzardare, visitando ancora Franja, dopo l’alluvione, dopo la ricostruzione, dopo che con la mia fantasia ci ho vissuto per anni. Ero curiosa di capire l’effetto che fa e volevo verificare se era poi così diverso.

L’ospedale partigiano Bolnika Franja è un pò cambiato, più artefatto, meno autentico ma sicuramente d’effetto. Per chi non l’avesse visto prima, resta comunque un luogo che stupisce, interessante da scoprire. Per me, beh per me è sempre il posto speciale, quello che senza motivo mi è entrato nel cuore. Nonostante le modifiche mi sono comunque emozionata nel rivedere quelle casette, quel fiume che lambisce gli argini rinforzati e dona tutto quel rigoglio intorno. Ho mostrato orgogliosa il mio romanzo all’ingresso e ho chiuso un ciclo che spero sinceramente non si chiuda mai davvero.

Vale sempre la pena tornare dove si è stati felici.

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Franja oggi
Franja oggi
3 thoughts on “Bolnika Franja, il segreto della foresta slovena

  1. Ho iniziato la lettura ieri sera, purtroppo non so se continuerò. Sarebbe stato sufficiente trovare un editor che conoscesse la lingua slovena, qualcuno lo avrebbe fatto anche a titolo gratuito, per evitare grossolani e banali errori, dai nomi utilizzati non sloveni a “bolnika” anziché “bolnica”….al limite limite “bolniza” se proprio volete mantenere la fonetica e non la grafia. Anche se non si fa.
    Ma anche un editor che conosca la grammatica italiana avrebbe corretto tutte quelle virgole buttate a caso tra soggetto e verbo. Peccato…l’idea era bella.

Rispondi

