Books · Travels · Uncategorized

Bolnica Franja e il valore della condivisione

P1000913

La maggior parte di noi ha un mondo interiore, un luogo popolato da amici immaginari, personaggi e situazioni in cui ci rifugiamo in solitudine. Chi scrive, corre spesso il rischio di condividere con gli altri questo mondo, con il pericolo che possa perdere un pò in unicità. Oppure, osando, possono accadere cose eccezionali come nel mio caso.

P1000930 - Copia

Ho deciso qualche anno fa di raccontare la “mia” Erna/Franja nel romanzo “Come la foresta ama il fiume – Storia di una Resistenza” ed ho scoperto, non senza poca meraviglia, che ci sono tante altre persone che sognano il mio stesso sogno. Con ingenuità credevo di essere la sola, con entusiasmo mi si è rivelata una schiera di amici che comprendono ciò che provo quando torno a quei luoghi, che si emozionano, che ricordano, che conservano la memoria, che custodiscono aneddoti, che mi hanno permesso con onore di farne parte anche se vengo da lontano e non posso capire bene tutto il valore.

P1000938 - Copia

Ogni volta che mi invitano a presentare il romanzo è sempre un momento di arricchimento per me, ho spesso la sensazione di ricevere più che di dare ma questa volta il mio bagaglio di ritorno è stato molto pesante e dentro ci ho messo: le acque nere del Lago Divje, la commozione della professoressa Sandra presso il Museo di Idrija, la salita in fila indiana sotto gli spruzzi gelidi della cascata del fiume Pasice, i sorrisi e lo stupore di chi ha visto per la prima volta le mie amate baracche, Franja con il sole e le casette gremite, un bel piatto di žlikrofi, il tramonto primaverile nella valle dell’Idrija ancora innevata, i falò del 1 maggio divampare nella notte, i canti partigiani affidati al cielo buio così come l’avevo immaginato nel mio mondo fantastico che più reale di così non potrebbe essere.

P1000960 - Copia

Grazie

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

P1000973 - Copia

Rispondi

