Counseling · Uncategorized

Il gioco come strumento di crescita personale

I bambini esplorano il mondo attraverso i loro giochi. Giocano al dottore, a mamma e figlio, a maestre, a campionato del mondo… Simulano. Recitano e fanno esperienza, provando nella finzione emozioni vere che imparano a gestire, preparandosi per quando le proveranno nella realtà. Il gioco quindi è un importante strumento di crescitaPerchè allora da adulti smettiamo di giocare?

La creatività resta comunque un mezzo per liberarsi dai modelli mentali e aprirci a nuove possibilità, trovare diverse soluzioni, stupirsi con differenti punti di vista. Percorrere strade nuove nella finzione è un’opportunità preziosa per espandere la conoscenza che abbiamo di noi stessi e dei nostri desideri. Il peggio che può capitarci è di realizzarli!

Focalizzare un obiettivo è già un passo importante per raggiungerlo. Fare il primo passo è quasi sempre sintomo di successo. Il cambiamento si nasconde dentro di noi, è accessibile, nutriente ed il gioco è un ponte verso la miglior versione di noi stessi, perchè ci fa sperimentare senza pericoli, ci avvicina ai nostri limiti senza minacciarli ma con la leggerezza dei bambini che diventano grandi senza nemmeno accorgersene. Perchè rischiare di vivere da adulti la vita che non volevamo? Giochiamo a essere consapevoli che siamo solo noi gli artefici della nostra felicità.

“E’ abbastanza divertente fare l’impossibile” W. Disney

1AE52D07B1582EBD5AB7A1BB1BD92BE1

Silhouette, group of happy children playing on meadow, sunset, s

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...