Counseling

Sotto questa categoria potrete leggere gli aggiornamenti sui miei progetti di counseling, esperienze di crescita professionale ma soprattutto momenti di arricchimento personale.

Il counselling è un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le  persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni. Esso coinvolge un “cliente” e un“counselor”: il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida.
Organizzazione Mondiale della Sanità, 1989

Il counseling non è una disciplina, ma un modo di stare al mondo, è la cassetta degli attrezzi che ci permette di “sentire” e agire per il nostro benessere. Per questo il counseling, applicato nei diversi contesti della vita, è utile per vivere con consapevolezza e pienezza la nostra esistenza.

Come lo stesso Mahatma Gandhi ricordava “i conflitti sono generati da modi diversi di vedere la realtà”. Le persone non reagiscono ai fatti ma al significato che ad essi attribuiscono, generando talvolta incomprensioni insormontabili. Grazie al counseling le difficoltà sono superabili in favore di una crescita personale continua in cui il conflitto non sia necessariamente negativo, bensì una spinta trasformativa positiva, per guardare senza giudicare.

Annunci

4 thoughts on “Counseling

  1. Ciao Anna Laura, che bello trovare una bella definizione di counseling in italiano! Anch’io sono un counselor e anch’io ho avuto la fortuna di avere Claudia come coach. Come vedi abbiamo già due cose in comune! Ho fatto la mia formazione in Australia e a volte trovo difficile spiegare in italiano quale sia il mio ruolo. Penso che leggere il tuo blog mi aiuterà molto 🙂

  2. Ciao ragazze!! Anch’io mi aggiungo al gruppo delle coacchate da Claudia 😉 Felice di re-incontrarti Anna Laura (e Barbara, naturalmente). E complimenti per il sito, mi piace la tranquillità e serenità che trasmette.

    Ci rivediamo tutte a settembre in SmartWomen (c’è anche un’altra counselor che conoscerete ^_^).

    Un grande abbraccione!
    Anh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...